In diretta dal Virtual Telescope la galassia NGC 6946 e la supernova SN 2017eaw

Una supernova luminosa che esplode in diretta in una delle galassie più interessanti fino ad ora osservate. E’ la SN 2017eaw, la supernova collocata nella galassia NGC 6946 e scoperta il 14 maggio 2017 da un astrofilo americano e da un astrofisico italiano Gianluca Masi che ne ha confermato l’esistenza qualche ora più tardi. La galassia ha registrato una quantità record di supernove, ben dieci in cento anni, una caratteristica che le è valso il  nome di ”galassia dei fuochi di artificio”.


Per osservarla basta puntare il teloscopio verso la Costellazione Cefeo in tarda nottata. Ma dove si trova Cefeo? Compresa più o meno tra Cassiopea e l'Orsa Minore, con una estensione di 588 gradi quadrati e 60 stelle di magnitudine superiore alla sesta.
Data la sua posizione vicino la Stella del Nord, la costellazione Cefeo è sempre visibile dal nostro emisfero: in tarda estate splende alta, mentre in inverno si trova bassa sull'orizzonte Nord.
La galassia NGC 6946 è ripresa dal Virtual Telescope dall’osservatorio privato Tenagra, in Arizona. L’osservazione, condotta da Masi, può essere seguita da chiunque abbia uno smartphone, un tablet o un pc, collegandosi al sito del Virtual Telescope.

Ecco il link del Virtual Telescope per seguire la diretta:
https://www.virtualtelescope.net

Qui invece il video

I "fantasmi" del cielo

Se guardiamo il Sole, in realtà vediamo la sua luce come era 8 minuti fa. Infatti per percorrere la distanza dal Sole alla Terra, la luce i...